FAQ

 

In questa sezione sono stati raccolte le FAQ (Frequently Asked Question), vi invitiamo comunque a visitare la sezione “Assistenza>Manuale d’uso” dove è possibile visualizzare le istruzioni dettagliate sull’uso del Portale.

 

  • Dopo aver effettuato un pagamento non ho ricevuto la quietanza.

E’ possibile che sia stato inserito un indirizzo email sbagliato, contattare l’Amministrazione tramite la sezione “Assistenza > Richiesta di Assistenza” specificando il proprio indirizzo email. L’Amministrazione provvederà ad inviare manualmente la ricevuta.

 

  • Entro quanto tempo riceverò la quietanza?

Il Portale potrà impiegare un po’ di tempo per elaborare la quietanza da inviare l’utente, potrebbe essere necessario attendere dai 2 ai 15 minuti. Se l’indirizzo specificato è corretto e non viene ricevuta la quietanza, contattare il Supporto Tecnico tramite la sezione “Assistenza > Richiesta di Assistenza”.  

 

  • Mentre stavo effettuando un pagamento è caduta la connessione internet.

Nel caso in cui venga persa la connessione internet e la sessione, provare a ri-effettuare da capo il pagamento. Al successivo reinserimento dei dati, il Portale riconoscerà se la fattura è stata effettivamente pagata, in tal caso non sarà possibile ri-effettuare il pagamento per evitare pagamenti multipli.

 

  • Alla fine del processo di pagamento ho avuto un esito negativo.

Si potrebbe avere un esito negativo a causa di un errore dell’utente nello specificare gli estremi del pagamento o per mancanza di fondi. In questo caso sarà necessario ri-effettuare il pagamento inserendo da capo: Numero Fattura, Cod. Cliente, Importo e gli altri campi obbligatori presenti nel primo step.

 

  • Ho sbagliato ad inserire l’indirizzo mail durante la fase di pagamento.

L’utente non riceverà la quietanza dato che viene inviato all’indirizzo email specificato durante la fase di pagamento. Contattare l’Amministrazione tramite la sezione “Assistenza > Richiesta di Assistenza” specificando il proprio indirizzo email. L’Amministrazione provvederà ad inviare manualmente la ricevuta.

 

  • Ho erroneamente effettuato il pagamento in regime di Split Payment.

Contattare l’Amministrazione tramite la sezione “Assistenza > Richiesta di Assistenza”, saranno ricevute specifiche istruzioni sulla risoluzione della problematica.

 

  • Come faccio a reperire la lista dei pagamenti effettuati in passato?

Tramite la sezione “Lista Pagamenti” inserire i propri dati identificativi ed il periodo di interesse. La lista dei pagamenti sarà inviata all’ultima email censita sul sistema.

 

  • Ho riscontrato un errore tecnico sul portale, come faccio a segnalarlo?

Contattare il Supporto Tecnico tramite la sezione “Assistenza > Richiesta di Assistenza” e spiegare la problematica riscontrata.  

 

  • Ho un problema nell’effettuare un pagamento a causa di un incoerenza sulla fattura che mi è stata inviata per email (errori nel Codice cliente, numero fattura, importo, data, ecc.. ), come faccio a segnalarlo ?

Contattare l’Amministrazione tramite la sezione “Assistenza > Richiesta di Assistenza” e spiegare la problematica riscontrata.

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